DAI CONFINI DELL’UMANO: Poesie di Nevio Del Longo

Un libro concepito dai silenzi protettivi di un amato nonno-soldato sul Grappa. Poesie partorite da pellegrinaggi tra nevi, trincee, croci e cimiteri, ai confini del sopportabile, per esperire nuove connessioni. Parole che prendono vita, purtroppo, nelle coincidenze tra storia e cronaca. Quel che resta è l’Umanità come azione ribelle all’uomo sempre uguale a se stesso.

“Avrei voluto segnare l’invisibile contorno dei confini, distinguere con certezza la patria da tutto il resto, ma il dolore offusca, la paura cancella e non so più dove il cielo tocchi la terra, il mare la spiaggia, il bene il male.”
Per informazioni ed acquisti visita: ilmiolibro.it oppure tutte le librerie Feltrinelli.
Nevio Del Longo: Dai confini dell'umano

Alcune testimonianze dei lettori

Le poesie raccolte in questo volume, così intense nel parlare di affetti e così autentiche nell’immaginare e descrivere i sentimenti di un ragazzo posto di fronte alla dura realtà della guerra, sembrano accordarsi con quanto molti di noi ora vivono. Sembrano dare risposta a coloro che si interrogano, sgomenti, nello scoprirsi abituati a notizie e immagini che rivelano la disumanità di quanto sta accadendo anche alle porte dell’Europa. Sembrano darci l’opportunità di sentirci ancora capaci di inorridire, condividere paura e sgomento, provare tenerezza e vicinanza, breve sollievo e conforto mentre il ritmo delle rime, mai invadenti, accompagna il sentire del lettore. E quindi una tregua… un silenzio insperato, imposto da “la neve sulle montagne e sulle vallate”, una speranza di pace che si fa strada, sollecitata dalla bellezza di un paesaggio invernale appena tratteggiato.
Buongiorno Nevio. Ho letto il suo libro. Toccante e incredibilmente profondo. Tocca il cuore. La ringrazio infinitamente.

Incontro a Musile di piave del 24 maggio 2024

Il libro di poesie “Dai confini dell’umano” ha offerto uno spunto tematico particolarmente significativo durante l’incontro sul tema della pace e della guerra organizzato dall’International Association for Art and Psychology, che ha pensato doveroso proporre un momento di riflessione nella giornata del 24 maggio, anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia.

Trovate qui a fianco l’evento completo; più sotto due momenti durante l’intervento del professor Del Longo, dedicati alla Psicoterapia e alla lettura dei alcune poesie del libro, legate in particolar modo al sentimento della disperazione.

Riproduci video
Il video completo dell'evento

Si ringrazia il canale YouTube di IAAPs

Riproduci video
L'approccio con le persone da parte dello Psicoterapeuta
Riproduci video
La lettura di alcune poesie del libro "Ai confini dell'umano"

Altri Eventi Recenti